Escursione Facile - Monte Cuneo (Moncuni) Itinerario ad anello da Reano
La traccia proposta è di 8km, ma può esere ridotta se dalla vetta si segue la via di salita o altre varianti brevi e segnalate.
Il panorama dalla cima di Monte Cuneo è di incredibile bellezza, sia verso...
La traccia proposta è di 8km, ma può esere ridotta se dalla vetta si segue la via di salita o altre varianti brevi e segnalate.
Il panorama dalla cima di Monte Cuneo è di incredibile bellezza, sia verso Ovest, con Valsangone, Sacra di San Michele e Rocciamelone, che verso la città e l'arco alpino verso Nord.









Dal parcheggio in prossimità del Moncuni Park (bar e ristorante) dirigersi ed oltrepassare la chiesa in cima alla breve salita su asfalto. Proseguire per la Borgata Case Canale e, dopo l'inizio della salita, ancora asfaltata, deviare a sinistra su sentiero sterrato, dappirma in piano e poi in salita in una pineta con molte radici fuori terra. Giunti quasi sul crinale procedere a destra fino alla cima. La traccia proposta prevede la discesa con un tratto un po' ripido e scavato, che porta ad un traverso nei prati che si affacciano ad Ovest, verso il Lago Piccolo di Avigliana, per tornare sulla dorsale e seguirla verso nord fino al Bal 'dle Masche. Qui prendere in direzione Avigliana per circa 300 metri e poi risalire verso destra per andare ad imboccare il Sentiero del Tasso, che riporta fino a Frazione Fiori e poi al punto di partenza. *Volendo rendere ancora più facile l'itinerario, dalla vetta, tornare sui propri passi o seguire possibili varianti, tra cui una strada sterrata, per tornare direttamente a Case Canale e a Reano
Ja
Ja
Ja
Scarpe da trail o scarponcini sono più che sufficienti.
In auto uscire da Torino utilizzando Corso Canonicvo Allamano fino a Rivoli e poi indicazioni per Villarbasse - Reano. In totale circa 30 minuti dal centro città.
Reano è servita dalla linea: Extra.To 1086 - Durata:25m con partenza da Rivoli (https://www.extrato.it/)
Nei pressi del Moncuni Park bar ristorante
Scegliere giornata dall'aria tersa per il panorama o giornata autunnale per raccogliere castagne. L'escursione è molto bella anche in notturna, ma al buio è consigliata solo a chi già conosce bene i sentieri.
Populära turer i närområdet
Missa inte erbjudanden och inspiration inför nästa semester
Din e-postadress har lagts till på e-postlistan.